venerdì 24 febbraio 2012

Gestire un collaboratore brillante all'interno di un team

All'interno delle pratiche di team management e di team building una delle problematiche più ostiche da affrontare è quella della presenza di un collaboratore estremamente brillante che si trovi all'interno di un team che è meno rapido di lui nel cogliere suggerimenti e soluzioni.

L'argomento è stato trattato di recente dalla rivista "Business & Technologies" e ho deciso di riportarvi i suggerimenti che mi sono sembrati più interessanti per gestire una situazione difficile come questa:

L'importanza dei microprogetti

Se è vero che un collaboratore brillante è una risorsa preziosa all'interno di un team, è anche vero che gestirlo non è cosa semplice perché tenderà ad annoiarsi e a distrarsi.
Il modo migliore per mantenerlo coinvolto, dunque, sarà quello di affidargli ulteriori piccoli progetti che possano mantenere alto il suo interesse, motivarlo, diversificare le attività ed esplorare il proprio potenziale.

Si può, ad esempio, chiedergli di redigere un documento tecnico o di consolidare il piano di sviluppo del progetto. Queste occupazioni potranno impegnarlo per qualche ora o per qualche giorno ma lo aiuteranno a mantenersi occupato seza perdere di vista l'obiettivo.

Ovviamente queste incombenze non dovranno alterare l'equilibrio del team od incidere negativamente sul suo operato.

Lunedì vedremo insieme un altro suggerimento dato dalla rivista. Non mancate!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: