martedì 28 febbraio 2012

Un collega sgradevole può aumentare lo stress altrui

Su QualitiAmo abbiamo già affrontato il discorso della gestione di persone difficili in ambito lavorativo, consci che una persona sgradevole possa dare un grande contributo all'aumento dello stress di coloro che vi lavorano insieme.

Anche la rivista "Scientific American Mind" ha affrontato l'argomento. Eccovi alcuni stralci dell'articolo:

"Se pensate che un collaboratore sgradevole stia creando problemi solo a voi, fermatevi un attimo a riflettere. La sua maleducazione, infatti, potrebbe avere un effetto a catena su tutti coloro che, sfortunatamente, si trovino a condividere con lui l'ambiente di lavoro.  

Uno studio recente pubblicato sul Journal of Organizational Behavior, infatti,  ha stabilito che lavorare con colleghi sgradevoli può generare uno stress  enorme, estendendo il disagio anche all'esterno dell'ambiente lavorativo perché si ripercuote anche sui familiari.

(...)


Essere trattati sgarbatamente da un collega può causare la perdita di autostima, ansia e depressione e arrivare a minare la felicità anche al di fuori del lavoro.
Per evitare di cadere in questa situazione, si suggerisce - almeno quando si è fuori dall'ambiente lavorativo - di concentrarsi esclusivamente sulla famiglia e sugli amici dedicando la piena
attenzione al lavoro
solamente quando si è in ufficio e cercando di non dare troppa importanza al collega sgradevole
".

In aggiunta, è importante comprendere perché una persona si comporti in modo sgradevole e correggere questo comportamento negativo al più presto, pena la perdita di serenità da parte di tutta la squadra.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: