giovedì 27 settembre 2012

Parlare in pubblico: qualche suggerimento (6)

Eccovi il secondo scenario pubblicato da "Riza Scienze":

Situazione 2: 
Problema da evitare
Scenario - Anticipare una domanda scomoda: siete molto giovani, parlate a una platea di persone più grandi di voi e, quasi sicuramente, alcune potrebbero sentirsi a disagio a dover prendere lezioni da chi ha molti anni meno

Esempio di cornice esplicita
Sono molto contento di trovarmi qui tra voi, so già che siete un pubblico molto particolare perché prima di entrare in sala ho conversato con molti di voi e nessuno mi ha fatto una domanda che solitamente è di rito: non sei un po' troppo giovane? Questo significa che non giudicate un libro dalla copertina e la cosa mi fa enormemente piacere!

Esempio di cornice implicita
Probabilmente state pensando che io sia molto giovane, almeno lo spero! Questo mi dà un enorme vantaggio: proprio perché non ho dalla mia medaglie da mostrare e capelli bianchi a darmi autorità, posso chiedervi di concentrarvi su ciò che diremo, indipendentemente dalla persona che vi sta parlando e di giudicare la validità di questo intervento esclusivamente da quanto risulterà utile per voi. Vogliamo stringere un patto su questo?

A domani per riassumere ciò che bisogna fare quando si vuole tenere un bel discorso in pubblico.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: