giovedì 6 settembre 2012

Raccogliere referenze su un candidato

Sebbene non vi sia alcun obbligo da parte di un datore di lavoro di fornire le referenze di chi abbia lavorato per lui, la maggior parte è ben felice di farlo.  
Quando vi troverete, dunque, a scegliere un nuovo collaboratore che vi abbia autorizzato a contattare i suoi precedenti datori di lavoro, cercate di raccogliere quante più referenze possibile per cercare di conoscere meglio e più a fondo il candidato che avete scelto di assumere.

Per assicurarvi di ottenere tutte le informazioni che vi servono su un potenziale dipendente, il modo migliore di agire è quello di fornire a chi deve darvi le referenze uno schema di riferimento come quello che riportiamo qui sotto. Meglio ancora sarebbe contattare telefonicamente l'ex datore di lavoro del vostro candidato e tenere davanti a voi questo schema per non dimenticare di fargli tutte le domande che vi stanno a cuore.

Domanda di richiesta referenze


Nome del potenziale dipendente:Ragione Sociale dell'azienda che sta effettuando la selezione:Indirizzo della società:Nome della persona che chiede le referenze:Ruolo ricoperto:Numero di telefono: 
Periodo di tempo in cui l'ex dipendente ha lavorato per l'azienda:Ruolo ricoperto:Principali responsabilità:Il dipendente è stato mai sottoposto ad alcun procedimento disciplinare?
Il dipendente è stato onesto?
Il dipendente è stato affidabile?
Il dipendente è stato puntuale?
Il dipendente ha fornito performance soddisfacenti?

E' a conoscenza di qualche motivo per cui non dovremmo assumerlo?


Si prega di fornire tutte le ulteriori informazioni che ritiene possano essere rilevanti ai fini di un'assunzione.
Firma: 

Nome: 
Data: 
Posizione: 
Numero di telefono:
 
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: