martedì 22 luglio 2014

Assicurazione Qualità e Controllo Qualità (2)

Continuiamo ad esaminare le differenze tra il Controllo della Qualità e l'Assicurazione della Qualità.

Il Controllo Qualità si basa sul principio che non tutti i parametri di un processo possano essere controllati e che, quindi, si debba esercitare un controllo sui prodotti o sui servizi per ricercare ed, eventualmente, eliminare i difetti.
Per farlo si assicura che gli standard, così come sono stati definiti, vengano seguiti ad ogni fase del processo affinché il risultato ottenuto sia quello atteso.

L'Assicurazione Qualità, invece, pianifica processi e procedure in modo da dare una certa sicurezza che tutti i prodotti e tutti i servizi siano di buona qualità.
Per farlo, definisce gli standard e le metodologie da seguire in modo da soddisfare tutti i requisiti (interni, del cliente, delle normative di riferimento e delle cogenze) affinché ci si assicuri di fare sempre la cosa giusta.

Controllo e Assicurazione Qualità, contrariamente a ciò che molti pensano, non sono due metodologie opposte ma risultano complementari perché, basandosi sui test e sui controlli che svolge, il Controllo Qualità prepara dei report che poi l'Assicurazione Qualità valuta al fine di stabilire se occorrano o meno azioni correttive o preventive.

Un'altra differenza fondamentale tra il CQ e l'AQ è che le attività del primo si svolgono durante il processo di produzione e una volta che il prodotto è terminato mentre quelle dell'Assicurazione Qualità si svolgono (o si dovrebbero svolgere) PRIMA della fine del processo produttivo.

Chiudiamo ricordando che il Controllo Qualità è orientato al prodotto mentre l'Assicurazione Qualità è orientata al processo. 

Vi vengono in mente altre differenze? 

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