giovedì 24 luglio 2014

"Vendere" la Qualità (2)

Se davvero avete la passione per la Qualità e credete nel vostro lavoro, questo sarà il primo fondamentale ingrediente che vi metterà in grado di trovare in voi tutta la motivazione necessaria per affrontare anche i momenti "no", che non mancheranno di certo, e per insegnare ai vostri colleghi come possano ottenere il massimo dal loro sforzo.

Il secondo ingrediente fondamentale è cercare di andare d'accordo con tutti, in modo che i colleghi non vi percepiscano come i fanatici dei controlli che verificano, lista alla mano, come lavorano gli altri ma come un supporto costante per migliorare l'intera organizzazione.

Il terzo "segreto" per "vendere" la Qualità è, come abbiamo accennato, puntare sui numeri e raccogliere buoni dati a testimonianza di ciò che direte. 


Anche scegliere di iniziare a lavorare su qualcosa che costi poco in termini di sforzi ma ripaghi molto nel breve periodo vi darà una grande mano. State tranquilli, un'area con queste caratteristiche c'è in ogni organizzazione, basta trovarla. 
Far vedere subito i primi risultati è il modo migliore per convincere anche gli scettici.

Il quinto suggerimento per vendere la Qualità è cercare di mantenersi positivi, concentrandosi sui progressi ottenuti più che su tutte le cose che ancora non funzionano. Mostratevi proattivi, cercate di anticipare i problemi, affrontate le difficoltà col sorriso sulle labbra e cercate, voi per primi, di motivare tutti gli altri e di aiutare chi ne ha bisogno. 

Se riuscirete a diventare un modello, molte altre persone adotteranno il vostro comportamento e cercheranno di ottenere i vostri stessi risultati.

L'ultima cosa che ci sentiamo di suggerirvi è di non partire con l'idea di formare dirigenti e collaboratori dal punto di vista teorico ma  andare dritti al punto, sul gemba, per far loro capire in maniera estremamente pratica come la Qualità non sia solamente un insieme di belle idee confinate su un pezzo di carta ma sia materia "viva" capace di affrontare le piccole e grandi difficoltà lavorative quotidiane e di risolverle.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: