mercoledì 23 luglio 2014

"Vendere" la Qualità

Torniamo sulla questione fondamentale di come un professionista del nostro settore possa riuscire a "vendere" la Qualità alla Direzione, ai colleghi/collaboratori, ecc.

Come si fa a convincere le persone con le quali dovremo lavorare che la Qualità è importante e rappresenta una strategia essenziale per inseguire l'eccellenza perché migliora le prestazioni, fa diventare più competitivi, favorisce la crescita, migliora la sostenibilità e garantisce la sopravvivenza dell'organizzazione nel futuro?

Partiamo col dire che sappiamo bene quanto sia triste dover "convincere" la Direzione perché i dirigenti dovrebbero avere le conoscenze e le motivazioni necessarie per riuscire a discutere con i professionisti della Qualità e comprendere come questa metodologia possa portare grandissimi miglioramenti all'organizzazione. Il problema è che la Qualità, in molti casi, è considerata anche dal  managementcome un'attività priva di valore aggiunto che serve solo a buttare via soldi.

Bisogna, dunque, partire come abbiamo detto molte volte dal "parlare attraverso i numeri che hanno il potere di far comprendere immediatamente le cose". Se non riuscirete a far capire alla Direzione che la Qualità può migliorare i profitti, difficilmente riuscirete ad averla dalla vostra parte, soprattutto se non è composta da quei rari manager illuminati che gestiscono alcune organizzazioni nel nostro Paese.

Senza una Direzione capace di sostenervi, il vostro lavoro sarà difficilissimo (per non dire impossibile). Sarà impossibile, infatti, formare e informare i vostri colleghi che - spesso - sono tecnici concentrati sulla progettazione e produzione di qualcosa che dovrà essere pronto al momento stabilito. E' difficile far capire a gente che ha già poco tempo per fare le cose bene che dovrà "perderne" dell'altro per "produrre carta e costruire un Sistema Qualità" (perché è così che vedranno la cosa). 

Siete curiosi di conoscere gli ingredienti migliori per affrontare nel modo giusto una situazione come quella descritta? Allora tornate a trovarci domani perché vi spiegheremo come fare.

Nel frattempo, se vi va, raccontateci come avete affrontato un ambiente particolarmente ostile all'introduzione della Qualità.
 

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: