venerdì 18 luglio 2014

Definire la Qualità: 5 approcci (2)

Vediamo ora gli ultimi tre approcci che ci portano a definire la Qualità.

Il terzo approccio che esamineremo oggi è frutto della collaborazione tra tre diverse discipline: economia, marketing e gestione aziendale e si basa sull'esperienza dell'utente che utilizza il prodotto.
La definizione articolata che ne deriva è la seguente: ogni individuo ha differenti volontà o necessità da soddisfare attraverso un prodotto. E' in questo filone che si inserisce il famosissimo: "fitness for use", cioè l'adegiatezza all'uso di J. M. Juran.

Anche il quarto approccio deriva da una sinergia tra le tre discipline viste sopra ma si basa sull'aspetto produttivo.
Da qui nasce la filosofia di Crosby che si può riassumere con due sue frasi famosissime: "Qualità è conformità ai requisiti" e "Qualità è fare le cose bene la prima volta", cioè prevenire i difetti costa meno che sistemarli.

Il quinto e ultimo approccio ha come base solamente la gestione aziendale e si fonda sul valore, definendo la Qualità in base a costo e prezzo. Dunque, un prodotto di Qualità è un prodotto capace di fornire le performance richieste ma ad un prezzo accettabile, ossia conformità al giusto costo. Ultimamente, è questa la definizione di Qualità che prevale tra le diverse scuole di pensiero.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: