giovedì 3 dicembre 2015

Come diventare puntuale

Siete dei ritardatari senza rimedio? Siete convinti di averle provate tutte ma proprio non riuscite ad essere in orario?
 
Il tempo è un fattore stabile e conosciuto, non cambia. Non può essere gestito, può diventare solamente qualcosa di conosciuto o qualcosa che si ignora completamente. 
In fondo tutti nella giornata abbiamo lo stesso numero di ore a disposizione: che si tratti di noi o del Presidente degli Stati Uniti, la cosa non cambia. 

Se ancora una volta state arrivando in ritardo ad una riunione, probabilmente non è perché qualche ostacolo si è messo tra voi e il meeting impedendovi di rispettare l'orario concordato ma perché non l'avete anticipato, non avete fatto niente per evitarlo.  
E se non passate il tempo anticipando i problemi, non state rispettando le persone che vi aspetteranno in riunione.  
 
In altre parole, l'ostacolo siete voi
 
Se davvero volete essere puntuali, sarete puntuali. Perché essere puntuali è facile.

Per la prima volta in assoluto, stiamo per rivelarvi come essere sempre puntuali ad una riunione. 
Siete pronti?
Eccovi il grande segreto: il modo per arrivare in tempo a una riunione è il seguente:

essere puntuali

Non vi arrabbiate! davvero, non vi serve nessuna abilità particolare. Non c'è nulla da imparare.

Se volete essere puntuali, arriverete in tempo. E' semplice.
 
Le persone che sono costantemente in ritardo trovano sempre un sacco di scuse: il traffico, i bambini, un malessere, la pioggia, eccetera. Ma tutte queste scuse non rappresentano altro che un po' di disprezzo per l'appuntamento al quale dovrebbero presentarsi puntuali.

Quando decidiamo di non essere puntuali, perché è sempre una decisione, il messaggio che traspare agli occhi degli altri non è mai "sono troppo occupato" ma "non considero questa cosa abbastanza importante per arrivare puntuale".
Ricordatelo sempre, vi aiuterà ad essere puntuali.
 
Essere in ritardo è il risultato di tante piccole decisioni che prenderete sulla strada tra voi e la riunione. Ci vogliono giorni di preparazione per assicurarsi di essere perennemente in ritardo.  
L'incapacità di arrivare puntuali a un appuntamento è qualcosa che nella vostra mente avete preparato per molto tempo. 
 
Provate a pensare per un attimo a cosa accadrebbe se arrivare in orario fosse una questione di vita o di morte. 
Ecco. 
Adesso siete d'accordo con noi che arrivare sempre in ritardo non ha niente a che fare con la sfortuna?
 
Per motivarvi alla puntualità, rileggetevi la nostra raccolta di aforismi sulla gestione del tempo. Magari potrà darvi una mano. ;)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: