giovedì 23 giugno 2016

Ancora qualche consiglio per analizzare il contesto in chiave 9001:2015 (2)

Chiarire il contesto in cui opera un'organizzazione è fondamentale per definire il campo di applicazione del sistema di gestione.  
Non si può avviare l'attuazione di un Sistema Qualità senza definire il campo di applicazione del sistema, inclusi i bisogni e le aspettative delle parti interessate.
In poche parole, si può definire lo scopo del Sistema Qualità di un'organizzazione come la somma dell'analisi del suo contesto e delle aspettative delle parti interessate.

Vediamo, allora, operativamente come analizzare le problematiche interne ed esterne.
Ci sono molti modelli che possono essere utilizzati per identificare e analizzare questi problemi. Noi tratteremo quelli che riteniamo più utili per la creazione dei processi e per la definizione del quadro di riferimento per la definizione del contesto.

Il primo strumento utile in questa fase del lavoro è il modello 7S che può essere utilizzato soprattutto per la definizione e l'analisi delle questioni interne, in particolar modo per quegli elementi che possono risultare più ostici come i sistemi, le strutture e gli elementi intangibili (stile del management e cultura organizzativa).
 

Vi rimandiamo a questo articolo che spiega nel dettaglio che cos'è e come si utilizza il modello 7S

Abbiamo poi il modello PESTEL che può essere utilizzato come quadro di riferimento per chiarire e analizzare l'ambiente operativo esterno all'organizzazione sia per quanto concerne gli aspetti più macroscopici sia per l'analisi di quelli minori.
Anche in questo caso vi lasciamo un articolo per approfondire il modello PEST o PESTLE

L'ultimo strumento che considereremo oggi è il modello 6 market che serve per individuare e analizzare a fondo le parti interessate (fornitori, intermediari, influencer, clienti, colleghi, supervisori, collaboratori, media, partner, .  
Viene utilizzato per identificare nella vasta gamma dei soggetti interessati quelli che intendiamo analizzare a fondo e per classificarli in termini di interesse e di influenza. 

Il modello si basa su sei mercati di riferimento:
il mercato interno (composto dai clienti interni di un'organizzazione e, cioè, dai suoi lavoratori)
il mercato dei clienti (composto da buyer, intermediari, clienti finali, rivenditori, ecc)
il mercato di coloro che consigliano (composto dai clienti che convincono i loro amici a comprare un certo prodotto)
il mercato dei fornitori (composto dai fornitori di un'organizzazione)
il mercato dei reclutatori (composto da coloro che procurano all'organizzazione nuove risorse umane)
il mercato degli "influencer" (composto da giornalisti, analisti, concorrenti, associazioni di consumatori, ecc.)

 Continueremo il discorso domani.

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