lunedì 6 giugno 2016

Mitigare i rischi

Recentemente, la rivista "Quality Progress" ha pubblicato una bella riflessione su come si possano mitigare i rischi. Ve la proponiamo nei suoi punti fondamentali affinché possiate applicarla, se volete, anche nell'implementazione della nuova ISO 9001:2015.

Le organizzazioni, di tanto in tanto, producono parti non conformi e devono assicurarsi che le difettosità non arrivino ai loro clienti finali.
Per assicurarsi che i prodotti difettosi non raggiungano la clientela, è necessario avere un sistema di gestione di ciò che è potenzialmente non conforme davvero blindatissimo.

La ISO 9001 descrive i requisiti minimi di diversi processi di un Sistema Qualità, incluso quello relativo alla gestione delle azioni correttive. Sebbene, però, lo standard elenchi molti requisiti per implementare in modo efficace un'azione correttiva e per risolvere definitivamente una non conformità, non dice quasi nulla relativamente a come si possa identificare e controllare i prodotti potenzialmente non conformi.
In questo ci vengono in aiuto, però, sistemi di gestione avanzati come - ad esempio - l'AS9100 - Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti per le organizzazioni dell'aeronautica, dello spazio e della difesa.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: