giovedì 30 giugno 2016

Quali esclusioni si possono fare nella nuova ISO 9001:2015?

La nuova ISO 9001:2015 ha completamente rimosso la parola "esclusioni" dal testo del documento e molte persone si sono chieste se questa fosse un'indicazione dell'impraticabilità di questa strada
  



Ma vediamo più da vicino cosa chiedeva la ISO 9001:2008 al punto 1.2 ("Applicazione") e cosa specifica la ISO 9001:2015 al paragrafo 4.3 ("Determinare il campo di applicazione del Sistema  di gestione della Qualità"):
  • 1.2 della ISO 9001:2008 - stabilisce che un'organizzazione possa escludere alcuni requisiti qualora essi non trovino applicazione a causa della natura dell'organizzazione e dei suoi prodotti. I requisiti che si possono escludere sono solamente quelli del punto 7 e non devono avere influenza sulla capacità dell'organizzazione o sulla sua responsabilità di fornire prodotti che siano conformi ai requisiti del cliente e a quelli cogenti applicabili
  • 4.3 della ISO 9001:2015 - stabilisce che, qualora un requisito della norma possa essere applicato, allora deve essere applicato. In sostanza, si deve determinare il campo di applicazione del Sistema Qualità e applicare ogni requisito che rientri all'interno di questi confini. Si specifica, di conseguenza, (vedi anche l'Annex A5) che ogni requisito può essere escluso solamente se non risulta applicabile anche se bisogna giustificare il motivo dell'esclusione (come nella ISO 9001:2008)
La nuova norma, quindi, non fa un riferimento specifico a possibili esclusioni ma riconosce che un'organizzazione potrebbe aver bisogno di esaminare per bene come i singoli requisiti si applichino al suo lavoro perché ogni azienda è diversa da un'altra per dimensioni, modello di gestione, attività svolte, natura dei rischi e delle opportunità, ecc.  
Si specifica - inoltre - che, quando un requisito può essere applicato all'interno del campo di applicazione del Sistema Qualità, un'organizzazione non può decidere che non sia applicabile. Inoltre, quando un requisito viene identificato come non applicabile, questo non può in alcun modo inficiare  la conformità dei prodotti e dei servizi.Ma cosa significa tutto questo esattamente? Lo vedremo domani.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: