lunedì 1 agosto 2016

Passaggio alla ISO 9001:2015 - Analisi dei gap - 5

8 - Attività operative

8.1 - Pianificazione e controllo operativi

  • Abbiamo impostato la pianificazione e il controllo dei processi di sistema che portano alla realizzazione del prodotto o all'erogazione del servizio, includendo anche i criteri di accettazione, le risorse necessarie, i controlli, le informazioni documentate che servono e il controllo di tutte le modifiche?
8.2 - Requisiti per i prodotti e i servizi
  • Abbiamo stabilito i processi alla base della comunicazione con i clienti, determinando i requisiti di prodotti e servizi, riesaminando e aggiornando i documenti ogni volta che serve?
8.3 - Progettazione e sviluppo di prodotti e servizi
  • Abbiamo stabilito, implementato e mantenuto nel tempo un processo di progettazione e sviluppo dei nostri prodotti e servizi che gestisca la pianificazione, gli input, i controlli, gli output e le modifiche della progettazione e sviluppo?
8.4 - Controllo dei processi, prodotti e servizi forniti dall’esterno

  • Ci siamo assicurati, stabilendo la tiplogia e l'estensione dei controlli necessari e le informazioni da dare ai fornitori, che i processi forniti dall'esterno rispettino i requisiti?
8.5 - Produzione e erogazione dei servizi

  • Abbiamo implementato le condizioni controllate necessarie per produrre i nostri prodotti ed erogare i nostri servizi. Se sì, ci siamo assicurati che comprendano: le informazioni documentate necessarie, i monitoraggi e le misurazioni, l'identificazione e la tracciabilità (quando necessario), la gestione delle proprietà dei clienti o delle altre parti esterne, la conservazione dei prodotti o dei servizi, il controllo delle modifiche, le attività che seguono la consegna del prodotto?
8.6 - Rilascio di prodotti e servizi

  • Prima di autorizzare il rilascio del prodotto, abbiamo monitorato e misurato le caratteristiche del prodotto per verificare che i requisiti siano stati soddisfatti ?
8.7 - Controllo degli output non conformi

  • Abbiamo implementato un processo per identificare e controllare i prodotti/servizi e, in generale, gli output non conformi in modo che non vengano utilizzati, consegnati o ulteriormente lavorati?
  • Sono state conservate tutte le informazioni documentate a supporto di questo processo?
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