mercoledì 5 ottobre 2016

Che affare le donne al comando

Ancora sulla leadership femminile...

(Fonte: "Il Venerdì")

Con un po' di donne al comando, conviene: crescono gli utili aziendali e i capi ringraziano. Lo assicura uno studio (...) che ha coinvolto 21.980 imprese in 91 Paesi (196 solo in Italia) e che ha concluso che basta un 30 per cento di donne nei cda per assicurarsi un incremento del 6 per cento della quota di utile netto. 

L'Italia in questa classifica è arrivata terza, dopo Norvegia e Lettonia: a giugno 2014 aveva il 24 per cento, l'anno dopo ha sfiorato il 28 per cento (mentre Germania e Olanda erano ferme al 6 per cento).

La ragione? Il valore delle manager unito alla legge sulla parità di genere nei consigli di amministrazione delle aziende quotate che venne approvata dal governo (...) nel 2012. Norme che, cifre alla mano, hanno funzionato (nel 2011 il dato era del 7,4 per cento) ma che sono temporanee. L'effetto, infatti, potrebbe esaurirsi (o ridursi) nel 2022 perché le quote sono imposte solo per tre rinnovi del board. Poi si vedrà.

Leggendo questo articolo non so se sentirmi molto triste o tristissima.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: