giovedì 20 ottobre 2016

L'ora del potere

Tony Robbins, saggista, scrittore e life coach statunitense, è solito ricordare che ogni decisione nella nostra vita è controllata da due forze:
  • il nostro stato (come ci sentiamo in quel momento)
  • il nostro progetto (la nostra struttura costituita da ciò in cui crediamo e dai nostri valori)
In particolare, oggi vedremo quali suggerimenti ci offre per controllare il nostro stato.

Vi siete mai fermati a pensare a tutte le diverse emozioni - positive e negative - che provate durante una settimana tipo della vostra vita degli ultimi anni?  
Provate a buttare giù una lista e vi accorgerete, molto probabilmente, che è estremamente corta, cosa abbastanza comune.
Non possiamo controllare gli eventi della nostra vita e ciò che ci capita ma possiamo imparare a controllare ciò che significa ogni evento per noi.  

La famosa "Hour of Power" (l'ora del potere) di Robbins ci aiuta a stabilire dei rituali che, giorno dopo giorno, ci possono aiutare a porci nello stato d'animo migliore per agire in positivo sulle nostre vite.

Questa ora è da considerare come del tempo da dedicare a noi stessi, da ritagliarsi ogni giorno, possibilmente come prima cosa da fare ogni mattina.  


Ecco come funziona:
  • Fase 1: Alzatevi dal letto e fate un po' di esercizio fisico. Se è possibile, andare fuori a fare una breve passeggiata o una corsetta. In questo modo metterete in moto il vostro metabolismo e vi sentirete fisicamente meglio. 
  • Fase 2: Tornati a casa, per circa 15 minuti, pensate a tutto quello per cui dovreste essere felici, a partire dalle cose che riguardano voi direttamente, la vostra famiglia, gli amici, i colleghi, i momenti speciali che avete vissuto e così via. 
Cosa ne pensate? L'ennesima "americanata" o un suggerimento che, se calato a dovere nella nostra realtà quotidiana e nella nostra cultura, può darci una mano a migliorarci?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: