mercoledì 19 ottobre 2016

La tecnica del pomodoro

Qualcuno di voi conosce la tecnica del pomodoro? E' una delle metodologie più applicate nell'ambito del time management e può aiutarvi ad aumentare la produttività e ad accorciare la lista delle cose che dovete fare.

Si basa sulla suddivisione del tempo che avete a disposizione durante una giornata lavorativa in periodi di grande efficienza alternati a periodi di riposo.

Funziona in questo modo:
  • scegliete un'attività che, per essere svolta, ha bisogno di tutta la vostra attenzione;
  • prendete un timer (magari fatto a pomodoro, visto che è proprio da qui che deriva il nome di questa metodologia) e fissate un intervallo temporale di 25 minuti;
  • lavorate sull'attività da svolgere fino a quando il timer non suonerà, senza distrarvi e senza interrompervi;
  • al suono del timer, mettete una crocetta su un foglio e prendetevi 5 minuti per riposarvi;
  • ricominciate tutto da capo e segnatevi quanti intervalli da 25 minuti sono necessari per svolgere ogni attività (ad esempio: verbale riunione - 2 crocette)
  • arrivati a 4 suoni del "pomodoro", prendetevi una pausa più lunga (la classica pausa caffé)
Può sembrare una tecnica sciocca ma chiunque è in grado di concentrarsi e di lavorare seriamente per almeno 25 minuti e suddividere in questo modo la vostra giornata, riposandovi tra un intervallo e l'altro, vi permetterà di essere più motivati ed efficienti.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: