lunedì 3 ottobre 2016

Le regole per trovare un buon posto di lavoro

Per quello che può servire, eccovi le sette regole d'oro di "Panorama" per trovare il lavoro dei sogni.

Segui le tue passioni

Il lavoro più facile da trovare spesso è anche quello che ci piacerebbe di più fare (...)
In altre parole: quando inizi un percorso di studio e formazione, scegli ciò che più ti interessa. Solo assecondando i tuoi stimoli e seguendo una strada che ti appassiona, infatti, riuscirai ad accorgerti di ciò che sarebbe utile per migliorare quella strada e migliorare te.

Impara le lingue

Sembra un consiglio scontato ma non lo è, visto che buona parte dei selezionatori inorridisce davanti all'inglese mostrato da candidati che nel loro cv assicuravano padronanza assoluta.
Specializzati, esercitati costantemente, segui corsi e programmi di scambio al di fuori di quelli scolastici. E se hai il tempo e la possibilità di concentrarti su un secondo idioma, scegline uno non banale: sì al giapponese, arabo e spagnolo, no a cinese, francese e tedesco.

Sii internazionale

Lingue straniere a parte, è molto difficile che i recruiter valutino positivamente una candidatura quando non è puntellata da esperienze all'estero. Non deve trattarsi necessariamente di periodi formativi o lavorativi coerenti con l'impiego che si insegue (...), l'importante è che comunichino apertura mentale e capacità di adattamento. 
Anche l'Erasmus funziona ma ormai non basta più.

Domani vedremo insieme la seconda parte dell'articolo.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: