venerdì 9 dicembre 2016

Le domande da fare a un colloquio di lavoro

Un candidato che durante un colloquio di lavoro faccia domande, di solito ottiene la piena attenzione del selezionatore perché mostra che sta facendo la sua parte per assicurare a entrambi che quello sia il datore di lavoro giusto per lui.  
Dopo tutto, ogni persona che cerca un nuovo dipendente vorrebbe scegliere qualcuno che pensa bene della sua organizzazione per qualche motivo, o perché è particolarmente innovativa, o perché l'ambiente di lavoro è sereno e rilassato, o - ancora - per l'attenzione nei confronti dell'ecologia o altro ancora e l'unico modo per scoprire tutto questo è una conversazione bidirezionale.  

Vediamo, allora, quali sono le domande migliori da fare alla fine di ogni colloquio di lavoro.


1. Perché questa posizione è disponibile? 

Facendo questa domanda apprenderete se la posizione è vacante perché nuova (appena costituita) o se dovrete sostituire qualcuno che se n'è andato o che è stato licenziato.  
Una nuova posizione è un segnale di crescita da parte dell'azienda e può stimolare altre domande interessanti per intavolare una bella discussione. Se, invece, si apprende che la posizione si è resa libera perché la persona che l'occupava se n'è andata, potreste provare discretamente a informarvi sul perché la persona se ne sia andata e fare le dovute considerazioni.
 
2. Quali sono le competenze necessarie per padroneggiare questo lavoro? 

Questa domanda segnala al selezionatore che il candidato è veramente interessato a vedere se ha tutto  quello che serve per svolgere al meglio il lavoro perché non vuole rivelarsi un bluff scoprendo di non avere le competenze necessarie per lavorare a pieno regime.  
La domanda fornisce anche l'occasione di dimostrare se si hanno le competenze necessarie per svolgerlo anche se, magari, non risultano subito evidenti nel curriculum.

Ve ne vengono in mente altre?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: