venerdì 2 dicembre 2016

Mangia la rana!

Conoscete l'invito americano "Eat the frog!" ("Mangia la rana!")? Deriva da una massima di Mark Twain: "Se la prima cosa che fai quando ti svegli al mattino è mangiare una rana viva, avrai la soddisfazione di sapere che probabilmente sarà la cosa peggiore che ti capiterà per tutta la giornata".

Questa esortazione dà il nome a una metodologia che aiuta ad aumentare la propria produttività spingendo chi la adotta a svolgere per primi i compiti più gravosi e quelli che piacciono meno.

Si articola in tre momenti:
  • fare una lista dei compiti da svolgere;
  • identificare le proprie "rane" (cioè le cose più difficili da fare e quelle che ci piacciono meno) e spostarle in cima alla lista;
  • "mangiare la rana" di prima mattina, appena si arriva al lavoro
Il motivo è presto detto: si rimanda tutto ciò che si ritiene difficile o che non ci piace fare. Affrontarlo come primo compito della giornata, senza rimandarlo con mille scuse, ci spingerà a fare poi anche tutto il resto perché rimarranno indietro compiti meno gravosi e che ci piace di più svolgere.

Troppo semplice per essere efficace? Perché non provate a mettere in pratica il suggerimento e ci raccontate poi com'è andata?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: