lunedì 2 gennaio 2017

Alcuni trucchi per evitare di procrastinare

Chi è abituato a procrastinare e ha provato qualche volta a leggere cosa bisognerebbe fare per evitarlo, sa che spesso i consigli che si trovano sono stati scritti da chi non sa nemmeno cosa voglia dire rimandare qualcosa che deve essere fatto e che, dunque, non è affatto facile seguirli se non si ha quel tipo di predisposizione.  

Abbiamo quindi provato a raccogliere tre strategie reali che sembrano funzionare davvero, almeno a detta di chi le ha messe in pratica!

AGITE SULLE DIMENSIONI

Avete presente quando aprite una scatola di cioccolatini all'apperenza piccoli e per niente pericolosi e pensate che non succederà proprio niente se ne mangerete uno o al massimo due e poi, un quarto d'ora dopo, vi ritrovate con una decina di confezioni vuote sparse per tutto il divano e vi chiedete come sia potuto succedere? Ecco, allora avete capito di cosa stiamo parlando.

Ben pochi riescono a smettere di mangiare qualcosa di buono se è così piccolo perché si pensa che un dolcetto in più non faccia la differenza.
In realtà, questo è un trucco che potete sfruttare a vostro favore se vi soffermate per un attimo sulla lezione che vi viene offerta: più piccolo è, più facile sarà "mangiarlo".

Se, dunque, proprio non vi va di affrontare un compito che dovete svolgere perché vi sembra davvero enorme da portare a termine, provate a suddividerlo in "tanti piccoli cioccolatini". Questo significa, ad esempio, scrivere solamente un paragrafo quella noiosissima relazione che dovete preparare o concentrarsi solo per dieci minuti all'ora su un'attività noiosissima. Alla fine della giornata, ci avrete lavorato sopra per ben ottanta minuti il che non è affatto male!



CORROMPETEVI

Un altro modo infallibile per costringervi a fare qualcosa è quello di promettervi una ricompensa quando avrete terminato di svolgere il vostro compito.

Funziona! Se state veramente lottando per ottenere da voi stessi un risultato, promettevi di concedervi qualcosa di bello una volta che avrete terminato. Potrebbe essere una bella cena fuori, una corsetta per rilassarvi, un'oretta dedicata al vostro libro preferito o un bel film da vedere in compagnia.

Provate. Non solo riuscirete a fare un sacco di cose in più, ma avrete anche una buona scusa per concedervi un po' di sano relax e di divertimento che non fa mai male.


RENDETE LE COSE DA FARE PIU' PIACEVOLI 

"Rendere più piacevole qualcosa che si deve fare" significa cambiare il modo di svolgere un'attività per rendere il compito un po' più tollerabile.Se - ad esempio - odiate stilare un verbale di riunione, provate a farlo sorseggiando un buon caffé e, magari, accendendo una candela profumata che renda il vostro ufficio un ambiente un po' più sereno.

Se il posto di lavoro e il clima lo consentono, sedetevi fuori all'aria aperta per rispondere all'e-mail di un cliente un po' difficile oppure portatevi un biscottino da casa da sgranocchiare con piacere mentre metterete in ordine quelle carte che da troppo tempo rendono la vostra scrivania un posto davvero disordinato.Abbiamo tutti bisogno di un po' di divertimento e di piacere nella nostra vita, quindi perché non mescolare lavoro e piacere per aiutarvi a svolgere i compiti più ostici?


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: