sabato 14 giugno 2008

Come diventare un buon manager: cercate di conoscere bene voi stessi

Chi si propone di diventare il leader di un gruppo di persone deve conoscere se stesso molto bene per quanto riguarda sia i punti di forza sia quelli di debolezza.

Se volete insegnare agli altri, dovrete essere voi i primi disposti ad imparare qualcosa in ogni momento. Non fingete abilità che non avete e non millantate conoscenze che non vi appartengono: presto o tardi il vostro gioco verrebbe scoperto. Merita sicuramente una maggiore stima la persona che ammette di non sapere qualcosa ma ha voglia di impararla piuttosto di quella che si comporta come se la sapesse e fa danni a causa della sua ignoranza.

Siate sempre responsabili: conoscere voi stessi vi servirà per capire meglio gli altri e giocare, insieme, una buona partita.

Un'ultima cosa, forse la più importante: non dite "facciamo questa cosa" per poi lasciare tutto il lavoro agli altri ed arrogarvi solo i meriti né, tantomeno, date la colpa ai vostri uomini se le cose vanno male: nessuno ve lo perdonerebbe mai e avrete perso la loro stima per sempre.

Nessun commento: