martedì 10 giugno 2008

Come diventare un buon manager: mantenere il morale alto

Capita di vivere momenti professionali in cui il morale dei nostri collaboratori è particolarmente basso.

Come abbiamo già avuto modo di dire, persone insoddisfatte genereranno, a catena, clienti insoddisfatti (interni ed esterni). E' quindi fondamentale cercare di capire il perché del malcontento delle persone che lavorano con noi e rimuoverne le cause, quando possibile, il più presto possibile.

Non dimenticate che, come manager, siete responsabili, in buona parte, del morale dei vostri collaboratori. Non potete considerarlo come una cosa di secondaria importanza.

In ogni caso, poi, in qualunque modo vogliate vedere la cosa, avete un problema da risolvere.
Nella migliore delle ipotesi, infatti, persone che non sono contente lavoreranno male, impattando sui vostri obiettivi, nella peggiore decideranno di andarsene vanificando tutti gli sforzi formativi fatti e, in buona parte, quelli spesi per plasmare un buon team di lavoro.

Se, nel tempo, sarete riusciti a conquistarvi la fiducia delle persone (vd. post precedenti), non sarà difficile per le persone aprirsi con voi, magari davanti ad un caffé, sicuramente più informale di un colloquio nel vostro ufficio. Parlate ma, soprattutto, ascoltate. E' in questi casi che si vedrà la vostra bravura come mediatore.

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