lunedì 23 giugno 2008

Misurare e dimostrare il valore della Qualità

Le iniziative che prendono spunto dalla Qualità possono portare parecchi vantaggi economici alle organizzazioni, sebbene sviluppare misurazioni che colleghino direttamente la Qualità ai risultati finanziari non sia sempre così agevole.

Eì tipico, infatti, solo delle organizzazioni più mature avere l'abilità necessaria per collegare gli aspetti economici del proprio business a specifici monitoraggi e riscontri nell'ambito della Qualità.

Proprio su questo argomento, recentemente, il leader nel campo del benchmarking, Best Practices, ha avviato un'analisi piuttosto approfondita: "Measuring and Demonstrating the Value of Quality Initiatives".

Lo studio ha rilevato che l'86% delle organizzazioni che hanno definito i loro Sistemi Qualità come "maturi" sono riuscite a stabilire una correlazione ben chiara tra i flussi di cassa e le misure della Qualità.
Solo il 57% del totale di chi ha risposto, però, è stato in grado di fare la stessa cosa.

Altri rilievi degni di nota sono:

- il 100% delle organizzazioni mature utilizzano il benchmarking per impostare azioni di miglioramento al proprio interno

- l'89% delle organizzazioni mature utilizzano lo strumento del Kaizen (miglioramento continuo), quasi il 30% in più di quelle meno mature.

Nessun commento: