mercoledì 2 luglio 2008

Boicottare un'organizzazione

La seguente lista di suggerimenti per sabotare un'organizzazione dall'interno risale, addirittura, al 1944 ed è stata stilata dall'OSS, progenitrice dell'attuale CIA.

Non sembra che molti di questi suggerimenti vengano ancora regolarmente applicati in certe realtà aziendali? Quanti deve combatterne ogni giorno un Responsabile Qualità?

1 - Insistete per fare ogni cosa seguendo i canali giusti. Non permettete mai che venga presa una scorciatoia per velocizzare una decisione.

2 - Fate un sacco di discorsi. Parlate ogni volta che vi è possibile e parlate a lungo. Illustrate il vostro punto di vista arricchendo il discorso con aneddoti ed esperienze personali per renderlo ancora più ricco e lungo.

3 - Ogni volta che vi è possibile riferite tutte le vostre mosse alle persone potenzialmente interessate (mai meno di 5) perché possano fare le loro considerazioni e aspettate un loro riscontro per proseguire nel lavoro.

4 - Portate all'attenzione del vostro capo ogni cosa irrilevante che vi capita a tiro.

5 - Discutete sul significato di ogni singola parola ogni qualvolta ricevete una comunicazione, un verbale, uno scritto che contenga i riferimenti ad un compito da fare.

6 - Ritornate sulle decisioni prese e cercate in tutti i modi di rimetterle in discussione non dando mai nulla per assodato.

7 - Invocate la "cautela" in ogni occasione e invitate le persone a non fare mosse azzardate in modo da rallentare il più possibile il flusso di ogni progetto.

8 - Portate all'attenzione dei vostri colleghi la paternità delle decisioni e instillate sempre il dubbio che le decisioni prese entrino in conflitto con la sfera di potere di qualche altro dipartimento aziendale.

Nessun commento: