mercoledì 30 luglio 2008

La Lean manufacturing per diventare più efficienti

Le aziende cercano ogni giorno di rendere più efficiente il proprio modo di lavorare.

Tagliare sui costi è uno dei modi più popolari, da sempre, per restare sul mercato ma non è certo l’unico.

Un modo per reagire positivamente ad una situazione come quella che si sta prospettando economicamente è quella di non sprecare nulla, ovvero applicare la Produzione snella.

Uno dei principi della Lean manufacturing che permette di risparmiare soldi è quello di fare le cose bene la prima volta in modo da poter contenere le continue ispezioni della qualità sul prodotto, raggiungendo comunque l’efficacia preventivata.

Fare le cose bene significa, ad esempio, occuparsi dei problemi sul nascere e risalire alla loro fonte.

Un altro modo per restare sul mercato è cercare di abolire tutti gli sprechi.
Basta una rapida occhiata in qualunque organizzazione per vedere tanti sprechi, grandi e piccoli: saltano agli occhi di chiunque abbia la pazienza di soffermarsi un po' più a lungo sulla quotidianità dell'azienda.

Ricordatevi che anche le operazioni che non aggiungono valore sono da considerare uno “spreco”. Se proprio dovete farle, accertatevi, almeno, che siano assolutamente necessarie.

Un altro consiglio è quello di non smettere mai di fare del vostro meglio, sempre e comunque. Non passate nemmeno una giornata senza migliorarvi: i piccoli miglioramenti quotidiani servono anche per migliorare l’umore sul posto di lavoro quindi non sono mai inutili.
Studiate il modo migliore per fare le cose, ascoltate i suggerimenti che vi arrivano dalle persone che lavorano con voi e, se potete, incoraggiateli.

Nessun commento: