venerdì 25 luglio 2008

Un management orientato alla Qualità Totale

(Potete leggere altre riflessioni e trovare moltissimo materiale sulla Qualità nel nostro sito principale: QualitiAmo)

Nei giorni scorsi abbiamo visto le definizioni di Qualità Totale e gli obiettivi del Company Wide Quality Control.

Oggi vedremo, invece, cosa deve fare il management di un'organizzazione per orientarla al CWQC:

- assumersi in prima persona il ruolo di coloro che compiono una "rottura", un breakthrough, un grande cambiamento

- avere una visione e dei comportamenti a lungo termine

- assumere la leadership per la Qualità Totale in prima persona

- sviluppare adeguati piani di addestramento e di sviluppo del personale, effettuare azioni di verifica e correzione (per dirla con Kaoru Ishikawa "E’ prioritaria l’azione di innalzamento del livello culturale di una persona per trasformarla in essere pensante per poi cambiarne gli schemi mentali"

- rispettare i valori umani

(Potete leggere altre riflessioni e trovare moltissimo materiale sulla Qualità nel nostro sito principale: QualitiAmo)

Nessun commento: