giovedì 31 luglio 2008

Riesame della Direzione

(Potrete trovare altre riflessioni su QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

La ISO 9001:2000 richiede che, ad intervalli di tempo regolari, la Direzione effettui un riesame del Sistema di Gestione della Qualità dell'organizzaizone.

In pratica significa che, almeno una volta all'anno, i vertici di un'azienda devono prendere in considerazione tutti i dati relativi al Sistema Qualità e analizzarli per apportare eventuali modifiche e miglioramenti.

Per Sistemi Qualità appena nati, l'ideale sarebbe compiere questa operazione 2-4 volte all'anno in modo da cogliere subito eventuali problematiche tipiche di sistemi non ancora rodati.

Dopo 3 o 4 anni, quando il vostro Sistema sarà maturo e le persone avranno compreso fino in fondo il proprio ruolo, potrete, eventualmente, ridurre la frequenza degli incontri.

Sta a voi e alla Direzione decidere chi deve partecipare a questa tipologia di riunioni. Sicuramente non dovranno mancare il Responsabile della Qualità e i vertici dell'azienda ma l'incontro potrà essere esteso anche a tutti coloro che risultano fondamentali per compiere alcune scelte aziendali.

Gli incontri andranno verbalizzati in modo da mantenere una registrazione di chi vi ha partecipato, degli elementi che sono stati offerti per poter prendere le decisioni del caso, degli output e delle decisioni prese.

Il nostro consiglio è quelo di avere ben in mente e di condividere preventivamente con i partecipanti un ordine del giorno della riunione in modo da evitare un incontro fiume o di divagare parlando d'altro.

Il Responsabile Qualità preparerà l'O.d.G., convocherà le persone, fornirà il materiale d'appoggio e si preoccuperà di verbalizzare il tutto.

Un riesame ben pianificato può durare anche solo 30 minuti ed essere molto efficace.

Nessun commento: