venerdì 19 giugno 2009

Motivare le persone: la teoria del topo

La Teoria del topo, ideata da Skinner, psicologo e studioso del comportamento, deve il suo nome al fatto che venne applicata, per testarla, proprio sui topi.

Questa teoria suggerisce che le persone vengano motivate da ciò che succede dopo che si sono impegnate a svolgere un certo compito. Al centro dell'attenzione c'è il risultato del loro lavoro: sono ricompensate per quello che hanno fatto? Oppure vengono ignorate o, peggio, punite?

Le basi di questa teoria comportamentale sono le seguenti:

- il comportamento è sotto gli occhi di tutti e può essere misurato
- ogni tipologia di comportamento può essere appresa
- il comportamento può tendere da una parte o dall'altra a seconda delle conseguenze che sviluppa.

I comportamenti umani possono essere ricondotti a 4 tipologie principali:

1) cercare di ottenere ciò che si vuole (comportamento positivo che migliora le performance)

2) evitare di incappare in ciò che non si vuole (comportamento negativo ma che porta a migliorare le performance)

3) fare in modo di ottenere una cosa che, in realtà, non si voleva (è una sorta di punizione che porta a diminuire le performance)

4) fare in modo di non ottenere ciò che in realtà si desidera (comportamento estremamente demotivante che porta ad estinguere la forza di volontà e a diminuire drasticamente le performance).

Il modello suggerisce che, una volta ottenuto ciò che si desidera, si sviluppi una sensazione positiva. Ecco perché è importante ricompensare le persone che hanno raggiunto un traguardo e che queste ricompense vengano offerte prima possibile.

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