venerdì 12 giugno 2009

Six Sigma e Qualità in ambito finanziario

Il Six Sigma è un approccio strategico che può aiutare le imprese a migliorare. Ma come può un'azienda focalizzarsi sulla Qualità in campo finanziario e, al tempo stesso, essere sempre più competitiva sul territorio nazionale e internazionale?

Mediante l'approccio Sei Sigma l'impresa è in grado di determinare le cause del difetto insite nella gestione finanziaria ed eliminarle mediante la costituzione di un modello di applicazione futura.
In poche parole, occorre mirare alla reingegnerizzazione della gestione finanziaria e all'abbattimento degli oneri finanziari tramite un modello che deve riuscire a trovare un punto di congiunzione fra il concetto di Qualità, la gestione finanziaria e il Six Sigma.

Gli strumenti di analisi posseduti dalla metodologia e il suo carattere strutturato, forniscono una visione obiettiva e completa del problema da affrontare, creando all'interno dell'organizzazione una cultura della Qualità capace di coinvolgere tutto il personale interno ed esterno e creando basi per il miglioramento continuo in tutte le aree in cui si svolge il business dell'impresa.

E' proprio questa caratteristica che potrebbe aiutare gli imprenditori a superare i limiti, o meglio, le peculariatà della maggioranza delle aziende italiane, le PMI, individuabili senza ombra di dubbio nella scarsa cultura aziendale e nelle ridotte strategie di sviluppo.

Il vantaggio di cui una piccola impresa potrebbe avvalersi abbracciando il Six Sigma può essere individuato nell'implementazione, una tantum, di progetti finalizzati alla risoluzione di importanti problematiche aziendali.

Sicuramente un piccolo imprenditore non sarà interessato a ridurre, per esempio, dell'1% la percentuale di prodotti/servizi difettosi perché, a causa delle risorse limitate, sarà obbligato a focalizzarsi principalmente verso la risoluzione di problematiche essenziali.
Una gestione finanziaria strategica e non più possibile ne è un esempio concreto.

Le aziende che decidessero di adottare il Six Sigma, si troverebbero, poi, a beneficiare di un'immagine di qualità anche all'esterno dell'organizzazione, rendendo meno difficile il rapporto con gli istituti di credito nella concessione di eventuali finanziamenti. Alla luce dei nuovi accordi di Basilea, infatti, diviene "conditio sine qua non" per un'impresa dotarsi di un sistema interno in grado di garantire una gestione consolidata e non guidata dal caso.

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Nessun commento: