giovedì 18 giugno 2009

Motivazione: la teoria Erg di Clayton Alderfer

Anche Clayton Alderfer ha elaborato un suo modello motivazionale denominato Erg, dalle iniziali delle parole inglesi: Existence (esistenza), Relatedness (relazione), Growth (crescita).

La sua teoria si basa su tre livelli (al contrario della Piramide di Maslow che ne ha 5):

1) Necessità per l'esistenza: questo gradino coincide con i primi due della Piramide di Maslow. Stiamo parlando della soddisfazione dei bisogni necessari a sopravvivere sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psicologico: cibo, acqua, un rifugio, sicurezza.

2) Necessità di relazione: questo punto è legato al bisogno delle persone di relazionarsi con gli altri, di essere amate e stimate (terzo e quarto livello della Piramide di Maslow)

3) Necessità di crescita: per realizzarsi compiutamente, l'uomo ha bisogno anche di crescere e di svilupparsi nell'ambito personale e nella sfera professionale. La differenza rispetto al modello di Maslow risiede nel fatto che l'insoddisfazione dei bisogni posti a questo livello può essere compensata da una forte realizzazione di quelli posti nei primi due livelli.

Questo fattore accresce enormemente l'importanza di vedere soddisfatti i livelli più bassi del modello. Una minima crescita in ambito lavorativo, dunque, può essere compensata da uno stipendio maggiore o da una maggiore sicurezza del posto di lavoro.

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Nessun commento: