giovedì 16 giugno 2011

Alcuni consigli per operare un buon Benchmarking

Ricordate che cos'è il benchmarking? La Benchmarking Plus, un'agenzia di consulenza di Melbourne, fornisce i seguenti consigli per applicare al meglio questo strumento. Ho pensato di riportarveli perché mi sono sembrati molto interessanti:


Non confondete il benchmarking con una valutazione - Le agenzie di valutazione che si occupano della vostra industria possono informarvi sulla posizione che occupa la vostra azienda, ma non possono
migliorarla. Una valutazione può fornire numeri interessanti, ma il benchmarking ci dice cosa si nasconde dietro ad essi.

Non confondete il benchmarking con la ricerca - II benchmarking riguarda i processi esistenti. Se state avviando un nuovo processo e volete studiare le idee delle altre aziende a riguardo, questo è compito della ricerca.

Non allargate troppo il campo - Se un processo è costituito da un gruppo di attività e un sistema è un gruppo di processi, non cercate di sottoporre a benchmarking un intero sistema. Richiederebbe troppo tempo, avrebbe costi troppo elevati e sarebbe difficile concentrarsi sugli aspetti salienti.

Non sottovalutate la necessità di trovare il partner giusto - Individuate con cura il partner per il benchmarking. Non fate perdere tempo né a voi né agli altri.

Non trascurate i vostri compiti - Cercate di conoscere a fondo il vostro processo e di sapere cosa volete imparare prima di rivolgervi a un partner.

Non siate incoerenti - Non scegliete un aspetto che non sia coerente con gli obiettivi complessivi dell'azienda o che contraddice delle iniziative in corso.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: