lunedì 20 giugno 2011

I ruoli dei diversi manager

A volte, negli organigrammi e nei mansionari, si fa un po' di confusione nel definire i ruoli dei diversi manager.
Vediamo, dunque, di fare un po' di chiarezza partendo dalla terminologia:

Top manager (CEO, Presidenti, Vice Presidenti, Ammistratori Delegati)
Manager di secondo livello (Direttori generali, Direttori di stabilimento, Direttori regionali, Direttori di divisione)
Manager di primo livello (Capi dipartimento, Capiufficio, Supervisori)

Queste sono i tre livelli in cui si è soliti suddividere il management. Esaminiamo queste figure una ad una:

Top manager

I Top manager sono coloro che occupano posizioni chiave come, ad esempio,  i CEO, i Presidenti e gli Amministratori Delegati.Sono responsabili della direzione complessiva dell'organizzazione e hanno la responsabilità di creare una visione generale che le persone possano seguire.
Come ha dichiarato un CEO americano: "L'amministratore Delegato deve pensare al futuro più di chiunque altro in azienda".

Una volta imposta la vision e la mission, la seconda responsabilità del Top manager è quella di sviluppare e far crescere l'impegno dei dipendenti. I Top manager, cioè, sono responsabili di creare dipendenti fiduciosi, desiderosi di migliorarsi e di dare un contributo all'organizzazione per la quale lavorano.

In terzo luogo, i Top manager sono responsabili della creazione di una cultura positiva e di un ambiente di lavoro sereno. E' da loro che ci si aspetta che vengano trasmessi i valori aziendali, le strategie e le lezioni di vita non solo con le parole ma attraverso ciò che fanno e dicono agli altri, sia all'interno che all'esterno dell'azienda.

Infine, i Top manager sono responsabili del monitoraggio dei loro ambienti di lavoro.Questo compito, che per essere fatto al meglio necessita di competenze specifiche, è estremamente importante perché serve a collegare il mondo esterno con l'organizzazione interna. 

In fondo, seguire da vicino le esigenze dei clienti, osservare come si muove la concorrenza e studiare i flussi economici e le tendenze sociali non significa altro che questo.

Appuntamento a  domani per l'esame delle figure dei middle manager.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: