venerdì 24 giugno 2011

Contributi storici allo sviluppo del management

Sapete quali sono i fatti storici più importanti che hanno contribuito a far diventare il management quello che è oggi?
Ne abbiamo raccolto qualcuno davvero curioso. Seguiteci in questo viaggio nel tempo!

Nel 5000 a.C. i Sumeri mantenevano le registrazioni di alcuni dati, incredibile vero?

Tra il 4000 e il 2000 a.C. gli Egizi conoscevano già l'importanza di pianificare e organizzare il lavoro di costruzione delle piramidi. Molte richieste venivano inoltrate per iscritto e molte decisioni erano collegiali.

Nel 600 a.C. Nabucodonosor, re babilonese, offriva incentivi sulla paga e operava un rudimentale controllo sulla produzione.

Arriviamo al 500 a.C. per incontrare Sun Tzu, lo stratega autore del libro "L'arte della guerra" di cui abbiamo parlato tante volte. Fortissimo nel suggerire strategie e nell'individuare i punti forti e i punti deboli degli altri.

Solo nel 400 a.C., però, lo storico Senofonte individuò per la prima volta il management, ovvero l'arte della gestione delle cose, come una competenza a sé.

A Catone il Vecchio, invece, (175 a.C.) si devono le prime job description, veri e propri mansionari.

Nel 284 Diocleziano effettuò per primo deleghe di responsabilità. Da non credersi, vero, se pensiamo a quanto ancora oggi certi "manager" abbiano difficoltà a delegare?

Nel 1436 toccò ai Veneziani dare un input all'idea di management  mediante la standardizzazione delle parti e la loro intercambiabilità. Un'idea piuttosto precisa di come bisognasse gestire le cose, non pensate?

Terminiamo con il 1500 e Sir Thomas More che per primo effettuò critiche aperte a coloro che gestivano male le cose pubbliche e che non avevano leadership.

(Fonte: "Management" di Chuck Williams)

Chi volesse rispolverare ancora un po' di storia, può rileggersi il nostro excursus sulla Qualità.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: