mercoledì 22 giugno 2011

I ruoli dei diversi manager (3)

Terza e ultima parte della nostra discussione sui livelli del management.



I manager di primo livello


I manager cosiddetti di prima linea o di primo livello occupano posizioni quali Responsabili d'ufficio, supervisori o capireparto. 

La responsabilità primaria di questi manager è quella di gestire le performance dei dipendenti di cui sono direttamente responsabili. Sono i soli manager che non supervisionano il lavoro di altri manager. 

Le altre responsabilità dei manager di primo livello includono il monitoraggio del lavoro dell'area assegnata, la formazione delle risorse umane e la pianificazione a breve termine delle attività da svolgere.
I manager di prima linea realizzano piani operativi e programmi dettagliati basandosi su ciò che il middle management ha deciso (piani a 6-18 mesi) in base ai macrobiettivi del top management (piani a 2-5 anni).
I progetti affidati ai manager di primo livello, solitamente, sono di breve respiro e tesi a produrre risultati nell'immediato.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: