giovedì 17 maggio 2012

La gestione delle informazioni

Avete mai pensato a quante attività legate alla gestione delle informazioni vengano svolte ogni giorno nelle nostre organizzazioni?
Proviamo ad elencarle?

Creare e analizzare le informazioni
 
• preparazione memorandum, lettere e report
organizzare, riassumere e interpretare i dati
creare presentazioni
prendere decisioni sulla base delle informazioni raccolte e studiate

 
Ricercare informazioni
 

accedere alle banche dati, a internet, intranet, ecc. per cercare dati
richiedere informazioni a persone all'interno dell'organizzazione
richiedere informazioni a persone all'esterno dell'organizzazione
utilizzare manuali di riferimento e libri
 

Processare le informazioni
 
rivedere le informazioni ed, eventualmente, correggerle
inserire le informazioni nei database
processare le comunicazioni in entrata e in uscita
• fotocopiare i dati o fare copie dei file
preparare le comunicazioni in uscita
• preparare e controllare ordini, fatture, ecc.
preparare fogli di calcolo
 

Comunicare le informazioni
 

• telefonare
• rispondere alle persone all'interno e all'esterno dell'organizzazione
fornire istruzioni ai colleghi

Gestire le informazioni
 

• mantenere i calendari aggiornati
• mantenere dati e file aggiornati
mantenere aggiornati i dati finanziari


...

Se, a vostro giudizio, manca ancora qualcosa...aggiungetelo! ;o)  

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: