martedì 29 maggio 2012

Obiettivo: accrescere le proprie conoscenze

Molti di voi ci chiedono di continuo cosa fare per colmare le molte lacune che caratterizzano un giovane che si accinga a diventare un professionista della qualità.

E' presto detto. Premettendo che abbiamo stilato un elenco alquanto completo delle competenze necessarie ad un responsabile qualità o ad un consulente (per visionare l'elenco occorre iscriversi al forum), possiamo seguire questi pochi consigli:
  • non trascorrere nemmeno una giornata senza aver imparato qualcosa di nuovo che riguardi la professione (parlate con chi fa il vostro stesso mestiere, leggete un articolo, approfondite un punto di una norma, seguite le discussioni sui forum, ecc.)
  • passare almeno 15 minuti al giorno facendo ricerche su internet e leggendo i vostri siti di settore preferiti (...ad esempio QualitiAmo!)
  • leggere gli atti di almeno un paio di conferenze all'anno (molti vengono caricati in internet e sono accessibili gratuitamente. Noi li segnaliamo sempre)
  • leggere almeno un libro al mese sull'argomento che vi interessa approfondire
Vi vengono in mente altri consigli che volete aggiungere a questa lista?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: