venerdì 1 giugno 2012

Benjamin Franklin e la gestione del tempo

Sapete che Benjamin Franklin (inventore, scrittore, filosofo, diplomatico e statista americano) viene spesso considerato addirittura come il "padre del time management"?

All'età di 28 anni, Franklin si trovò senza un soldo e senza lavoro, avendo presentato istanza di fallimento. Riflettendo sui suoi fallimenti, capì che la soluzione ai suoi problemi era quella di cambiare il suo approccio al lavoro.  

Da quel momento iniziò a fissare obiettivi e priorità e a tenere un piccolo libro dove registrava le sue attività quotidiane. Mirando a vivere secondo 13 valori di base, che andavano dall'umiltà alla frugalità, nel suo libro iniziò a scrivere ogni sera come si fosse comportato rispetto ad ognuno di questi valori e a registrare appunti sulla sua gestione del tempo.

La base di partenza fu una domanda che gli cambiò la vita: "ami la vita? Allora non sciupare il tempo!''

Il suo lavoro si sviluppò in concomitanza con una crescita dell'industrializzazione e con un'idea che iniziò a farsi strada proprio in quel periodo: il tempo è denaro (frase, tra l'altro, coniata proprio da Franklin).

L'approccio di Franklin alla gestione del tempo può essere riassunto in uno dei suoi testi più famosi:
''se vuoi godere di uno dei più grandi lussi della vita - quello di avere abbastanza tempo, il tempo per riposare, il tempo per riflettere sulle cose, il tempo per fare le cose con calma - ricorda che c'è un solo modo: prenderti il tempo che ti serve per pensare a ciò che devi fare e per pianificarlo bene''


Mi sembra un ottimo consiglio da seguire, cosa ne pensate?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: