venerdì 8 giugno 2012

Preparare il materiale per un corso di formazione

Che cos'è un corso di formazione?

Con le parole "intervento formativo" si intende qualsiasi attività organizzata destinata a suscitare un cambiamento nella professionalità di una persona. 


Un corso di formazione, infatti, può cercare di:
  • far crescere le competenze (sono azioni che possono essere osservate e acquisite: ad es. usare un macchinario)
  • migliorare le conoscenze (sono capacità cognitive e si articolano in ciò che il lavoratore capisce: ad es. conoscere la norma ISO 9001, i meccanismi delle ricerche di mercato o i principi della contabilità. La conoscenza è meno quantificabile e osservabile rispetto delle competenze)
  • far cambiare atteggiamento (l'attitudine riguarda la sfera delle sensazioni e non si  può insegnare anche se l'atteggiamento è un fattore importante nel processo di apprendimento. In qualità di docente è importante ricordare che come le persone la pensino circa l'organizzazione per cui lavorano, influenzerà la loro performance)
  • soddisfare un bisogno specifico

Dato che sarà capitato (o capiterà) a molti di voi di dover spiegare delle cose ai colleghi in maniera organizzata, lunedì vedremo insieme come affrontare un corso di formazione dalla parte del docente.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: