venerdì 15 giugno 2012

Migliorare se stessi

Avete già abbandonato i buoni propositi di Capodanno? 
Non c'è da vergognarsi. Le ricerche ci dicono che un quarto delle persone che decidono di adottare un buon proposito, si perdono per strada dopo nemmeno una settimana. 
Sembra che sia tipico della natura umana mirare molto in alto e poi non riuscire a centrare l'obiettivo. 
Che si tratti di fare ginnastica con maggiore regolarità, di ridurre gli acquisti impulsivi o - semplicemente - di mantenere la scrivania in ordine, chiunque abbia provato a cambiare un'abitudine acquisita da lungo tempo sa quanto possa essere frustrante e difficile un cambiamento duraturo.

Ma perché migliorarsi è così difficile, nonostante tutte le nostre buone intenzioni? Cosa sanno in più di noi quei pochi che riescono a migliorare su base continua?


Cambiare stile di vita richiede una grande capacità di adattamento mentale e tanta motivazione. Sognare in grande è divertente, ma occorre ridimensionare le nostre aspettative in modo da renderle più realistiche e capaci di prepararci meglio alle sfide da affrontare.  

La cosa migliore è partire da piccoli obiettivi a breve termine che ci consentano di costruire fiducia in noi stessi e nel nostro modo di affrontare i problemi e risolverli. 
L'approccio graduale funziona proprio perché aumenta un ingrediente essenziale per il raggiungimento degli obiettivi: la fiducia.
Un primo passo fondamentale per eliminare una cattiva abitudine è comprendere perché l'abbiamo adottata

Del resto, ciò che rende le abitudini così difficili da cambiare è proprio ciò che le rende così preziose per noi. Le abitudini ci rendono la vita facile e per trovare la forza di romperle occorre rompere il meccanismo perverso che le genera, ad esempio riducendo gli indizi situazionali che le generano (fare la strada a piedi se si vuole eliminare l'abitudine di fumare alla fermata dell'autobus è un buon esempio di ciò che si intende).

Anche smetterla di sovrastimare la propria capacità di interrompere una cattiva abitudine ci aiuterà a guardare in faccia la realtà

Avete mai notato che quelli che dicono che possono smettere quando vogliono di fare qualcosa di negativo sono proprio coloro che hanno più difficoltà a farlo?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: