giovedì 7 giugno 2012

Sei intelligente?

Sto leggendo il godibilissimo libro "Thinking on your feet" che insegna a cavarsela al meglio in ogni situazione che preveda una qualche forma di comunicazione.

Per rompere subito il ghiaccio in maniera simpatica, l'autore chiede al lettore di immaginarsi una situazione del genere:

Il tuo capo ti ha appena chiamato nel suo ufficio. Tu non sai perché e, dunque, sei decisamente un po' nervoso.
 
 Il capo ti guarda e poi ti chiede: "Sei intelligente?

Tu, naturalmente, risponderai di sì.  

La sua domanda successiva, però, ti getterà veramente nello sconforto: "Come fai a sapere che sei intelligente?"

Provate a scrivere qui o per vostro conto la risposta che dareste ad una simile domanda fatta dal vostro boss. Scrivete nel più breve tempo possibile e non modificate ciò che avete scritto. Ricordate che, nel mondo reale, avreste pochissimo tempo per riflettere e rispondere.



Chiedete, poi, ai vostri collaboratori, ai colleghi e agli amici di rispondere a questa stessa domanda e di calarsi nella medesima situazione (il tempismo nella risposta sarà sempre fondamentale). Confrontare, poi, le loro risposte con la vostra e, se pensate che qualcuno abbia dato una risposta migliore della vostra, esaminatela per capire perché suona più articolata e convincente.

Non è un bellissimo esercizio per capire quanto siamo bravi a:

- pensare velocemente
- riassumere il nostro pensiero, evidenziando tutti i punti fondamentali della nostra riflessione
- esporli chiaramente 

ovvero, a comunicare in maniera chiara ciò che pensiamo?

Per vostra conoscenza, l'autore risponde così: "per me intelligenza significa conoscenza e oggi so più di quanto sapevo ieri"


Pensate che sia una buona risposta? Perché sì o perché no?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: