lunedì 18 giugno 2012

Misurazioni tipiche in un ambiente lean

La Lean manufacturing, come sappiamo, è un sistema produttivo che tende a eliminare gli sprechi in tutte le fasi del processo necessarie per costruire un prodotto.  

La Lean manufacturing tende a concentrarsi sulle esigenze del cliente, migliorando la puntualità nelle consegne, riducendo i costi ed eliminando i difetti per quanto riguarda la qualità del prodotto finale.  

Le aziende lean misurano il successo degli sforzi fatti, attraverso il monitoraggio dei costi totali, della qualità, dei tempi ciclo e della puntualità delle consegne.

Costo totale
Le aziende che utilizzano il costo totale della produzione come misura dei propri sforzi nell'ambito della Lean manufacturing mirano all'eliminazione degli sprechi in tutti i reparti per abbattere i costi aziendali.  


Fabbricare prodotti in base alla domanda del cliente, invece che sulla base di previsioni potenzialmente inesatte, porta ad una riduzione delle scorte e degli sprechi e abbatte i cost totali dell'azienda.

Tempo di ciclo
Le tecniche che fanno capo alla Lean manufacturing portano anche a ridurre il tempo di ciclo del prodotto.  

Un ciclo produttivo che duri di meno è, dunque, spesso utilizzato per determinare il successo dell'applicazione degli strumenti della Produzione snella. 

Questo tipo di approccio organizza macchine e attrezzature in modo da costruire un prodotto dall'inizio alla fine senza interruzioni, intoppi, attese, sprechi, ecc.  
Se le aziende manifatturiere tradizionali, dunque, raggruppano apparecchi simili in un'unica posizione all'interno del layout della fabbrica e spostano il prodotto dentro e fuori questi reparti che risultano separati tra loro, la Lean manufacturing costruisce una cella produttiva che contiene tutta l'attrezzatura necessaria per produrre e spesso ispezionare le parti in ogni fase del processo di fabbricazione.



Domani concluderemo questo discorso, esaminando le ultime due misurazioni tipiche degli ambienti lean.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: