martedì 19 giugno 2012

Misurazioni tipiche in un ambiente lean (2)

Completiamo il discorso relativo alle misurazioni "classiche" effettuate in un ambiente lean, esaminando le ultime due. 


Tempi di Consegna
Dato che, in un ambiente gestito secondo la Lean manufacturing, i tempi del ciclo produttivo diminuiscono, l'azienda riesce a migliorare la propria puntualità nelle consegne.  


I prodotti vengono costruiti solamente quando un cliente effettua un ordine e questo modo di procedere consente all'azienda di rispondere alle esigenze dei propri clienti e di diminuire il tempo di attraversamento di un ordine.  

Un'azienda in continua evoluzione da un sistema di produzione di stampo tradizionale ad uno improntato al modello lean, vedrà nella diminuzione dei tempi di consegna una misurazione sicura degli sforzi fatti.

Qualità
Le tecniche della Lean manufacturing, come abbiamo visto, si applicano per eliminare gli sprechi in tutte le forme, dagli scarti alle rilavorazioni. 

Le aziende tengono traccia del numero di difetti in ogni fase del processo di produzione e nel periodo in cui il prodotto è già nelle mani del cliente.  

Una riduzione delle scorte ha un effetto diretto sulla qualità dei materiali e dei prodotti finiti perché alti livelli di inventario possono nascondere gravi difetti qualitativi, in quanto il tempo tra la creazione di un difetto e la sua individuazione aumenta notevolmente, così come aumentano le probabilità che il problema venga ripetuto.  

La Lean manufacturing utilizza tecniche capaci di ridurre i difetti qualitativi perché ogni operatore ispeziona le parti prima di mandare avanti il lavoro fatto.  
Quando un operatore rileva un difetto, può inviare nuovamente le parti al responsabile del problema perché vi ponga rimedio.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: