martedì 7 agosto 2012

Avere un modello

Ieri abbiamo ricordato quanto sia importante poter contare su persone che vedono in noi le potenzialità che - a volte - tendiamo a dimenticare.
Oggi, invece, parleremo dell'importanza di avere un modello di riferimento al quale ispirarsi.

Nel lavoro, lo sappiamo, ci vogliono diligenza e impegno. Non è sempre facile dare il massimo ed è per questo che ispirarsi a qualcuno che ammiriamo e che costituisce, a nostro giudizio, un modello da seguire può darci una mano per raggiungere i nostri obiettivi.

Potrete trovare i vostri modelli tra gli sportivi, tra i politici (ok, forse l'esempio è sbagliato...) o tra i grandi uomini che hanno fatto la storia.

Non è necessario che il modello scelto abbia compiuto, in passato, il vostro stesso percorso professionale. La cosa fondamentale è che abbia dimostrato di possedere quelle caratteristiche che voi ritenete utile sviluppare per raggiungere gli obiettivi che vi siete posti. 

Leggete i libri che raccontano la vita di questi personaggi,  raccogliete articoli che parlino di loro, ripercorrete le parti fondamentali dei loro discorsi e - se possibile - studiateli in azione.
Quando vi troverete in una situazione difficile, potrete ricordare come l'ha risolta la persona alla quale vi state ispirando e provare a fare qualcosa di simile.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: