lunedì 13 agosto 2012

L'effetto Pigmalione

Chi storcerà il naso leggendo il titolo di questo scritto, pensando che la commedia di George
Bernard Shaw c'entri poco con il management, farà bene a ricredersi perché l'effetto Pigmalione
viene osservato da anni da studiosi illustri e può aiutarci a tirare fuori il meglio dalle persone che lavorano con noi.

 
Lasciamo allo stesso G.B. Shaw l'onere di spiegare ciò che si intenda con "effetto Pigmalione":
"La differenza tra una signora e una semplice fioraia non è come si comportano ma come vengono trattate".

In sostanza, se vi sforzerete di credere che le persone siano migliori di quanto appaiano a prima vista e se le tratterete di conseguenza, è quasi certo che faranno di tutto per non deludere le vostre aspettative.

Provate a concentrarvi su un collega con il quale, ultimamente, avete avuto degli scontri in ambito lavorativo. Perché non provate a trattarlo come se lui, in realtà, fosse all'altezza delle vostre aspettative? Sarete sorpresi dei risultati ottenuti.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: