martedì 21 agosto 2012

Sviluppare empatia

Abbiamo parlato spesso di empatia sul nostro sito e sul forum (qui trovate una stringa di ricerca per leggere tutto ciò che abbiamo e che avete scritto) perché, a nostro giudizio, è una componente essenziale da utilizzare nella nostra professione. Forse, però, non abbiamo ricordato abbastanza come svilupparla maggiormente.

Proviamo, dunque, a riassumere le principali azioni da mettere in pratica per iniziare a comunicare nel modo giusto empatia nei confronti dei nostri colleghi: 

  • prendete l'abitudine di riflettere a fondo su ciò che vi dicono gli altri e assicuratevi di averlo ben compreso parafrasando ciò che vi è stato riferito e chiedendo conferma ai vostri interlocutori di aver compreso bene
  • provate ora ad immaginare di guardare la dall'esterno la scena di voi che aiutate il collega che vi sta chiedendo una mano e cercate di capire se ciò che state facendo sta effettivamente trasmettendo l'idea di supporto oppure no (se, ad esempio, mentre una persona vi parla voi vi soffermate a leggere un'e-mail o a fare una ricerca in rete non trasmetterete certamente l'idea che state ascoltando chi vi parla, anche se - probabilmente - è proprio ciò che state facendo)
  • lavorate sul vostro vocabolario e sui termini capaci di esprimere emozioni e cercate di arricchirlo continuamente per riuscire a trasmettere esattamente ciò che state provando
Va detto che ad essere empatici, purtroppo, non si impara e che quello che vi stiamo suggerendo non è certo di prendere in giro i vostri collaboratori. Chi non riesce a calarsi nei panni altrui può fingere di farlo ma otterrà, come è logico, reazioni negative e farà sicuramente più danno che se fosse restato - come gli suggerisce la sua natura - indifferente.

Con queste poche righe ci stiamo rivolgendo a coloro che, pur avendo una naturale tendenza all'empatia, hanno poi poca dimestichezza nel metterla in pratica perché, magari, sono poco abituati a gestire le emozioni. Ecco, i semplici esercizi suggeriti sopra potranno essere utili proprio a loro.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: