venerdì 12 ottobre 2012

Cos'è la Qualità?

Moltissimi hanno provato a dare una definizione di Qualità anche se possiamo riassumerle in tre concetti principali:
  • l'attributo (o la serie di attributi) che descrive un'entità (prodotto o servizio) fornita da un'organizzazione
  • il metro attraverso il quale giudichiamo l'utilità, il valore, il livello di servizio percepito, ecc. così come sono stati determinati dal cliente
  • il sistema attraverso il quale assicuriamo che le caratteristiche di un prodotto o servizio soddisfino le aspettative del cliente
Per fare al meglio questo lavoro, la Qualità sfrutta diverse metodologie tra le quali ricordiamo le più comuni:
  • gli standard (come, ad esempio, quelli della famiglia ISO 9000)
  • i modelli di business excellence e l'autovalutazione
  • approcci alla progettazione della Qualità come il Six Sigma (lo strumento DMADV)
  • miglioramento continuo dal punto di vista strategico con il Lean thinking
Credete che, col tempo, la vostra definizione di Qualità e l'approccio alla sua gestione siano cambiati in qualche modo oppure no? Se sì, potete raccontarci in che modo?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: