venerdì 19 ottobre 2012

Gli indicatori

Gli indicatori, chiamati dagli americani KPI (Key Performance Indicators) dovrebbero aiutare un'organizzazione a definire e misurare i progressi degli obiettivi organizzativi che ci siamo posti.Una volta che un'organizzazione ha analizzato la sua mission, identificato tutti i suoi stakeholder e definito i suoi obiettivi, ha bisogno di un modo per misurare i progressi fatti nel percorso per raggiungere tali obiettivi. Gli indicatori servono proprio a questo.

Che cosa sono gli indicatori?

Gli indicatori sono misure quantificabili e concordate in anticipo che riflettono i fattori critici di successo di un'organizzazione. Ovviamente, variano a seconda dell'organizzazione presa in considerazione.

Un'azienda
può avere come indicatore la percentuale del proprio reddito che viene da clienti strappati alla concorrenza.Un'università può concentrare i propri indicatori di prestazioni chiave sui tassi di laurea dei suoi studenti.Un servizio di assistenza clienti può avere tra i suoi indicatori di prestazioni la percentuale di chiamate dei clienti alle quali si è risposto entro un minuto.Un indicatore delle prestazioni di un servizio di assistenza sociale potrebbe essere il numero di clienti assistiti nel corso dell'anno.


Lunedìcontinueremo il discorso.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: