lunedì 1 ottobre 2012

Parlare in pubblico: qualche suggerimento (8)

Tra queste due presentazioni pubblicate su "Riza Scienze" quale preferite?

Presentazione "A"

"Il mio nome è Pinco Pallino, presidente emerito dell'associazione "X", già socio fondatore della società "Y". In passato sono stato Quality manager per la "Z". 

Mi sono laureato con il massimo dei voti e bacio accademico all'università privata di "C" e ho pubblicato dodici saggi su internet: è stata una scelta perché non mi piace l'approccio delle case editrici tradizionali.

Ah, oggi sono qui per tenere il corso di public speaking. Questa materia, essenzialmente manageriale, è stata da poco riscoperta anche per contesti privati. Ho tenuto molti seminari su questo argomento e oggi studieremo come portare le vostre capacità oratorie a un livello professionale"

Presentazione "B"

"Buongiorno! Mi chiamo Pinco Pallino e sono il trainer scelto per voi per questo corso di public speaking. 


Sono molto felice di essere qui, la giornata di oggi sarà elettrizzante! Lo scopo di questo corso è che alla fine della giornata possiate sentirvi a vostro agio nel parlare in pubblico, comunicando il vostro messaggio in modo efficace e nel migliore dei modi, qualunque sia la situazione e che, possibilmente, vi divertiate nel farlo! 
Perché questo accada il mio impegno sarà trasferirvi con tutto l'entusiasmo e l'abilità che possiedo gli strumenti che ho appreso studiando e tenendo conferenze aziendali. Se volete avere qualche informazione in più su di me potete visitare il mio sito, oppure sfogliare la brochure che avete in allegato tra i materiali che abbiamo preparato per voi. 
In alternativa potete anche farmi delle domande durante la pausa: risponderò a tutti i vostri dubbi! 

L'impegno che chiedo a ognuno di voi in questa sala affinché sia il miglior corso possibile per tutti, è la presenza fisica e mentale. 
E ora, se non ci sono domande, cominciamo..."


Oggi terminiamo la pubblicazione di brani tratti dalla rivista perché non vogliamo superare i limiti del diritto di citazione di un'opera d'autore ma, se riuscite ancora a rintracciarlo magari in qualche emeroteca, vi consigliamo di consultare l'intero numero monografico dedicato al parlare in pubblico perché a noi è sembrato molto interessante, soprattutto per chi è alle prime armi.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: