giovedì 4 ottobre 2012

SPC e SQC

Sul numero di agosto della rivista "Quality Progress"ho trovato una risposta alla domanda di un lettore che chiedeva quali fossero le differenze tra SPC (Statistical Process Control) e SQC (Statistical Quality Control) e mi sembra interessante riportarne i brani salienti.
La traduzione, ovviamente, è nostra:

(...)

"L'SQC serve per assicurare la qualità del prodotto. Si basa sul campionamento e sull'accettazione dei prodotti controllati e non prende minimamente in considerazione il processo utilizzato per realizzarli"

(...)

"Al contrario, l'SPC ha un approccio più proattivo dato che si applica ai parametri di processo permettendo così un controllo continuo delle sue performance e permettendo di raccogliere continuamente informazioni per applicare il miglioramento continuo.

A dispetto di queste differenze, l'SPC e l'SQC utilizzano spesso lo stesso tipo di strumenti come, ad esempio, le analisi di Pareto, gli istogrammi, i fogli di controllo, ecc.
Queste due metodologie possono essere utilizzate in contemporanea o in sequenza ogni volta che è necessario."

(...)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: