martedì 24 dicembre 2013

I prodotti in garanzia

Vi riporto i tratti più interessanti del lungo articolo tratto dalla rivista: "Altroconsumo" che ha per tema la gestione dei prodotti in garanzia.
Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze in merito, professionali e personali, così potremmo completare meglio l'argomento. Cosa ne dite?

"Quando compriamo un prodotto, può capitare che non funzioni a dovere o che presenti caratteristiche diverse da quelle promesse sulla confezione o vantate dalla pubblicità. E' in casi come questi che va fatta valere la garanzia.

Queste le regole base: la garanzia copre il prodotto per due anni dalla sua consegna e bisogna farla valere nei confronti del venditore (non del produttore) entro due mesi a partire dal momento in cui si manifesta il problema. A vostra scelta, potete chiedere che il prodotto sia riparato oppure sostituito: in entrambi i casi non dovete pagare alcuna spesa.

La legge non stabilisce un termine fisso entro il quale il venditore deve riparare il bene o sostituirlo, ma prevede che il tempo debba essere congruo, tenendo conto soprattutto della natura del bene e del motivo per cui il consumatore lo ha acquistato. Se il prodotto non può essere riparato né sostituito, avete diritto a restituirlo ed essere rimborsati o a una riduzione del prezzo se il difetto è lieve".

(...)

Venerdì vedremo insieme come affrontare tre situazioni tipiche quando si parla di garanzia:
  1. il venditore vi accusa di essere la causa del guasto
  2. il venditore ci mette troppo per effettuare la riparazione
  3. sul prodotto riparato si ripresenta il medesimo problema


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: